Scrivere un buon libro è il presupposto fondamentale per avere reali possibilità di pubblicazione: una trama ben strutturata, un linguaggio scorrevole, una narrazione fluida e avvincente sono caratteristiche certamente positive per chi deve valutare e approvare il testo. Sapere come scrivere un libro e pubblicarlo non è quindi così semplice e, per essere certo di agire nel modo corretto e non sprecare nessuna opportunità, dovresti rivolgerti a un agente letterario che curi i tuoi interessi. Se sei certo di riuscire a cavartela da solo o se hai già tentato di inviare il tuo manoscritto a una casa editrice e non hai ricevuto risposta, allora dovresti leggere quanto segue.
Ecco i cinque errori più comuni che gli aspiranti autori commettono nel proporsi agli editori e le soluzioni per evitare di gettare alle ortiche il tuo talento:
- INVIARE UN TESTO NON REVISIONATO: il primo passo da compiere prima di inviare un manoscritto alle case editrici è sottoporlo all’occhio esperto di un correttore di bozze e editor che corregga errori e refusi, che ti consigli eventuali modifiche alla trama, che lo giudichi con obiettività. Un testo corretto e ben curato è un ottimo biglietto da visita.
- LASCIARE IL CORPO DELLA MAIL VUOTO: è uno degli errori più ricorrenti perché in molti pensano che chi riceverà la mail sarà solo interessato al contenuto del manoscritto, quindi meglio evitare perdite di tempo... Al contrario, l’impressione che darai sarà quella di una persona superficiale e poco attenta ai dettagli, caratteristiche non positive per uno scrittore.
- NON SELEZIONARE LE CASE EDITRICI: ogni casa editrice ha una propria linea editoriale, che non sempre corrisponde al genere di testo che vuoi presentare, quindi informati e valuta attentamente il catalogo e la filosofia di ogni editore prima di contattarlo inutilmente.
- INVIARE LA STESSA MAIL A DECINE DI INDIRIZZI: su internet hai trovato migliaia di case editrici e, per risparmiare tempo, hai deciso di inviare un’unica mail a tutti. Questo è un errore che potrebbe costarti caro poiché è sempre buona norma contattare ogni casa editrice singolarmente, dimostrando di conoscerne le caratteristiche e le linee guida per l’invio dei manoscritti.
- SOLLECITARE UNA RISPOSTA: i tempi di risposta delle case editrici sono parecchio lunghi, dai 4 ai 6 mesi circa, quindi è inutile e controproducente sollecitare una risposta, che spesso arriverà solo se positiva.
Se leggendo questo elenco hai riconosciuto di aver commesso uno o più passi falsi, se hai tentato di scrivere una lettera di presentazione ma non sai se il risultato sia stato davvero soddisfacente, se nessuna casa editrice ti ha risposto, allora dovresti valutare seriamente di affidarti a un agente letterario esperto che ti aiuti a valorizzare il tuo talento e ti segua passo passo nella tortuosa strada della pubblicazione.
Solo così sarai certo di inviare un manoscritto in modo efficace e di presentare il tuo libro con professionalità.